Informatica grafica

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso di grafica è rivolto principalmente a tutti gli utenti che necessitano l’approfondimento delle tematiche interenti due dei maggiori programmi attualmente in uso (Photoshop ed Illustrator) dedicati alle elaborazioni grafiche, sia raster che vettoriali. Attraverso una serie di esercizi mirati, il corso introduce all’utilizzo dei principali strumenti ed alle tecniche volte allo sviluppo di un corretto flusso di lavoro nella creazione di loghi, ritocco e rielaborazione di immagini.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso prevede 40 ore, due ore a settimana da inizio ottobre a metà febbraio. Al termine del corso verrà svolto un esame per il rilascio di un attestato di frequenza.

CONTENUTI

Photoshop

  • Risoluzione, dimensionamento e ricampionamento di una immagine
  • La selezione come strumento fondamentale
  • Strumenti di selezione rettangolare ed ellittica
  • Il lazo e il lazo poligonale
  • La bacchetta magica e l'intervallo colori
  • Aggiunta, sottrazione, intersezione di selezioni
  • Modifica e trasformazione di selezioni
  • I livelli e le varie tipologie (pixel, smart, testo, vettoriale)
  • I metodi di fusione e loro utilizzo
  • Le maschere di livello
  • Le maschere di ritaglio
  • Creazione di effetti attraverso le maschere
  • Opacità del livello e opacità del riempimento
  • Trasformazione di un livello e funzione warp
  • Gli stili di livello
  • Creazione di bordi, sfondi e elementi decorativi
  • Concetto di grafica vettoriale
  • Le curve di Bezièr e lo strumento penna
  • Tipi di punti che compongono un tracciato
  • Riempimento di un tracciato e modifica
  • Il testo: il carattere e il paragrafo
  • Effetti di testo attraverso l'alterazione
  • Ombre, luci e mezzitoni
  • La tonalità e la saturazione
  • Le regolazioni per il colore
  • I livelli di regolazione
  • Eliminare i difetti dell'immagine
  • Uso del timbro e del pennello correttivo
  • Uso dei filtri per il ritocco
  • Creazione e modifica di pennelli

Illustrator

  • Concetto di grafica vettoriale
  • Differenze con la grafica bitmap
  • Gli strumenti vettoriali
  • Operazioni con i tracciati
  • Le curve di beziér
  • Lavorare con i tracciati
  • Trasformazione delle forme geometriche
  • Lo strumento fusione
  • I pennelli di Illustrator
  • Lavorare con i livelli
  • La palette dei colori
  • Le tinte piatte
  • Applicazione dei colori e delle tinte
  • Le sfumature e le trame sfumate
  • Immissione di un testo
  • Nozioni sui caratteri
  • Formattare un testo in Illustrator
  • Il testo e i tracciati
  • Colorazione del testo e conversione in tracciato
  • Utilizzo generale dei filtri
  • Applicazione alle immagini vettoriali
  • Applicazione alle immagini bitmap
  • Utilizzo dei filtri per cambiare i colori
  • I filtri 3D
  • Importazione e ricalco di una immagine raster

TESTO ADOTTATO

Non viene suggerito un testo specifico. Il materiale viene messo a disposizione dal docente attraverso esercitazioni.