Informatica avanzata

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso di Informatica Avanzata è visto come naturale evoluzione e prosecuzione di qualsiasi corso di Informatica di base. E’ un corso rivolto principalmente a tutti coloro che sentono la necessità di approfondire il corretto utilizzo dei principali applicativi utilizzati nell’ambito del lavoro di ufficio. L’obiettivo del corso è quello di migliorare le conoscenze dell’utente (nel caso colmando le eventuali lacune presenti) affrontando progressivamente problemi sempre più complessi. Altro aspetto del corso è quello relativo alla possibilità di fornire il necessario know-how per il superamento dei test per il conseguimento della Patente Europea per il Computer (ECDL), ed al contempo sviluppare un corretto approccio alle varie problematiche che si possono affrontare nell’utilizzo corrente di un personal computer sia in ambito “homeoffice” che “small-office”.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso prevede 40 ore, due ore a settimana da inizio ottobre a metà febbraio. Al termine del corso verrà svolto un esame per il rilascio di un attestato di frequenza.

CONTENUTI

Il corso, dopo un breve ripasso degli argomenti riguardanti il computer, i suoi aspetti peculiari ed il suo utilizzo a livello di base, analizza e tratta i vari applicativi della suite Microsoft Office (Word, Excel, Access, Powerpoint).

  • Sistema Operativo Windows: richiami alle nozioni di sistema operativo, l'utilizzo corrente delle funzionalità di base riguardanti file, cartelle ed operazioni di salvataggio, l'installazione di nuove applicazioni e nuovo hardware, le impostazioni avanzate circa la sicurezza e l’aggiornamento del sistema operativo stesso.
  • Microsoft Word: richiami alle nozioni di base circa la realizzazione e la formattazione di semplici documenti. Inserimento di immagini, clipart e riferimenti ipertestuali all'interno di un documento. Approfondimenti circa la realizzazione di modelli, lettere circolari, realizzazione di particolari documenti, pieghevoli, volantini.
  • Microsoft Excel: richiami alle nozioni di base sull’utilizzo di un foglio di calcolo. Utilizzo corrente di formule semplici e complesse, modelli, grafici, tabelle pivot. Ricerca degli errori e controllo sulle formule.
  • Microsoft Access: struttura e tipologia di un database. Definizione di un database e delle sue relazioni, suo utilizzo tramite Query e Report. Realizzazione tramite esempi di semplici database. Microsoft Powerpoint: realizzazione di presentazioni e slideshow. Gestione delle transizioni, delle animazioni e delle azioni e dei collegamenti ipertestuali.

TESTO ADOTTATO

Non viene suggerito un testo specifico. Il materiale viene messo a disposizione dal docente attraverso esercitazioni.