Francese intermedio

PRESENTAZIONE DEL CORSO

La finalità del corso è di rendere lo studente capace di agire e reagire in francese in diverse situazioni: professionali e nel quotidiano

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso prevede 40 ore, due ore a settimana da inizio ottobre a metà febbraio. Il pacchetto di 40 ore prevede: 28 ore di grammatica, 8 di conversazione, 2 ore di aperitivo il lingua e 2 di cineforum in lingua.
Il corso è tenuto interamente da un’insegnante madrelingua.
Al termine del corso verrà svolto un esame per il rilascio di un attestato di frequenza.

CONTENUTI DEL CORSO

Contenuti comunicativi

  • Domandare e dare notizie
  • Descrivere un compito da fare
  • Raccontare le vacanze
  • Salutare
  • Augurare il benvenuto a qualcuno
  • Interpellare/attirare l’attenzione di qualcuno
  • Accettare o rifiutare una proposta
  • Presentare una persona
  • Chiedere spiegazioni su un evento
  • Suggerire un azione da fare
  • Descrivere un fatto accaduto
  • Dare dei consigli
  • Parlare di uno stato fisico o mentale
  • Spiegare lo svolgimento d’un piano di azione/ di una programmazione
  • Lo scambio in riunione: annunciare l’ordine del giorno/ dare prendere la parola/ concludere
  • Informare sulle condizioni di lavoro
  • Informare di una possibilità
  • Descrivere una situazione ipotetica o immaginaria
  • Informare su un progetto in corso di elaborazione
  • Descrivere il funzionamento di un apparecchio
  • Presentare un servizio
  • Confrontare più servizi
  • Indicare i criteri di eccezione
  • Descrivere il contenuto di un libro
  • Presentare le caratteristiche di un prodotto
  • Parlare di marketing
  • Esprimere la necessità
  • Fare delle raccomandazioni
  • Presentarsi al telefono
  • Dare istruzioni telefoniche
  • Dare istruzione sul lavoro
  • Riportare i propositi di qualcuno
  • Descrivere un’azienda
  • Impegnarsi a fare qualcosa
  • Esprimere un desiderio
  • Fare delle suggestioni
  • Incitare
  • Vantare le caratteristiche di una regione
  • Lamentarsi e rispondere ad una lamentela
  • Esprimere una volontà o un’intenzione
  • Dare delle spiegazioni o precisazioni
  • Fare riferimento a una richiesta/ chiedere un informazione o un piacere/ ringraziare e concludere una lettera
  • Riferire fatti passati
  • Esprimere un accordo o un disaccordo
  • Chiedere di essere messi al corrente
  • Descrivere azioni commerciali
  • Dare indicazioni su un percorso professionale e le motivazioni

Contenuti grammaticali

  • Il presente
  • Le présent continu
  • L’imperfetto
  • Le passé composé et l’imparfait
  • I pronomi possessivi
  • I pronomi personali
  • L’imperativo
  • Le futur proche
  • Le futur simple
  • Le condotionnel présent de politesse et de l’imaginaire
  • L’ipotesi
  • I verbi riflessivi reciproci
  • Il pronome personale en
  • Il pronome personale y
  • I superlativi
  • I pronomi relativi  dont, où
  • Gli aggettivi qualificativi
  • Il complemento del nome con  de
  • Le espressioni impersonali+ infinito
  • Gli aggettivi tout,toute
  • Il discorso indiretto al presente
  • La forma negativa e i pronomi indefiniti
  • Il presente e il condizionale
  • L’accordo del participio passato con i pronomi COD
  • L’espressione della causa
  • Le plus-que-parfait
  • I tempi passati
  • Gli indicatori di tempo

TESTO ADOTTATO

OBJECTIF EXPRESS 2 + CAHIER D’ACTIVITÉS- HACHETTE-Anne- Lyse Dubois  Béatrice Tauzin CD Audio inclus