Falconieri Giovanni (Gianni)

Coordinatore delle Attività Formative e Didattiche, Insegnante di Letteratura Biblica e Storia delle Religioni.

“I sogni son desideri di felicità…” Non immaginatemi a cantarle perché sarebbe una vera e propria tragedia!

Ciascuno di noi sogna di essere felice… se io lo sono? Io sono felice perché sono papà di due bellissimi bambini Samuele e Maria, sono marito di Noemi (la vera Capissima di questa Scuola), sono insegnante e perché ho aperto questa scuola in cui credo. Credo molto nell’educazione e nella cultura e questa Scuola è stata fortemente voluta per questo. Da quando ho quattordici anni sono educatore in Oratorio e grazie a questa esperienza (che porterò sempre nel cuore perché m,i ha reso ciò che sono oggi) ho capito la bellezza di insegnare e di trasmettere la cultura. Sono laureato in Scienze Religiose ed insegno Religione nella Scuola Primaria di Appiano Gentile.

Ho conosciuto la Scuola Professionale nel 2005: ho iniziato ad insegnare contabilità e mi sono innamorato di questa realtà, tanto che non ho accettato completamente la sua chiusura perché credo sia una realtà culturale positiva e vivace del territorio. La fascia di cui mi occupo sono prevalentemente i bambini, sono un maestro, ma quella che mi sta affascinando è quella degli adulti, la formazione continua.

Penso che sia giusto che ci siano realtà che si prendano a cuore la trasmissione della cultura e che diano la possibilità agli adulti di continuare a far accrescere le proprie conoscenze. Perché? Perché non è mai troppo tardi imparare e condividere in un clima sereno, di confronto e nel quale sentirsi come in famiglia.