Contabilità di base

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso vuole mantenere un profilo basilare, pratico e snello. Il percorso prevede una naturale introduzione di contesto e lessicale. Successivamente si snoda sui documenti che costituiscono i perni dell’attività imprenditoriale: la fattura e la prima nota. Il corso presenta numerosi rinvii alla vita quotidiana, grazie anche ad alcune tematiche specificatamente affrontate, tra le quali spiccano le modalità di pagamento.
Lezioni frontali teoriche e numerosi casi pratici convivono in un lavoro integrato e ben amalgamato. Il corsista, al termine del percorso, sarà pienamente autonomo nella predisposizione e redazione dei documenti contabili trattati durante il corso.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso prevede 40 ore, due ore a settimana da inizio ottobre a metà febbraio. Al termine del corso verrà svolto un esame per il rilascio di un attestato di frequenza.

CONTENUTI DEL CORSO

  • 1° MODULO: Gli operatori economici e il sistema di impresa.
    In questo modulo si avrà un approccio teorico introduttivo. Si analizzeranno le nozioni di impresa, azienda, società, insegna, ditta. I tipi di organizzazione di impresa e societaria.
     
  • 2° MODULO: La fattura, documento che determina le transazioni tra soggetti economici.
    Origine del documento, parti costitutive ed elaborazione dei dati all’interno del documento contabile. Il candidato sarà autonomo nella rappresentazione del principale atto compiuto dell’impresa: la vendita presso soggetti terzi. Il modulo si basa su un’ampia applicazione pratica.
     
  • 3° MODULO: Registrare le entrate ed uscite: la prima nota.
    Origine del documento. Il candidato entrerà in relazione con il primo vero prospetto di contabilità base: la prima nota. Parti essenziali costitutive della prima nota, meccanismo e funzionamento dei termini DARE e AVERE. Il modulo si basa su un’ampia applicazione pratica.

TESTO ADOTTATO

Non viene suggerito un testo specifico. Il materiale viene completamente messo a disposizione dal docente attraverso slides ed esercitazioni.