#RilassaMente

PRESENTAZIONE DEL CORSO
 
Il corso si prefigge di condividere con i partecipanti conoscenze teoriche, tecniche e strumenti per imparare a prendersi cura del proprio benessere psicofisico.
In particolare, l’attenzione sarà centrata sull’insegnamento di tecniche psicocorporee scientificamente fondate, che vengono impiegate per la gestione dello stress e per i malesseri ad esso connessi, sia psicologici (disturbi ansiosi, alterazioni del tono dell’umore, disturbi del sonno, preoccupazioni croniche, rabbia), che fisici (somatizzazioni, ipertensione, disturbi digestivi, disturbi intestinali, manifestazioni dolorose, cefalee…).
Le tecniche proposte trovano vasto impiego anche per migliorare le proprie prestazioni in diversi ambiti (lavorativo, scolastico, sportivo) e la capacità di gestire situazioni stressanti, per il recupero energetico e per il potenziamento di memoria e concentrazione.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è articolato in 8 incontri della durata di 1 ora e 30’ ciascuno, per un totale di 12 ore. Il pacchetto di 12 ore prevede per ogni lezione una parte di spiegazione teorica, a supporto delle tecniche proposte, e una parte di esercitazioni pratiche.
L’inizio del corso è previsto per il 12 ottobre 2017 e il suo termine per il 30 novembre 2017.

CONTENUTI DEL CORSO

Contenuti teorici

  • Teoria dello stress
  • Principi di PNEI - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia
  • Anatomia e fisiologia umana
  • Le tecniche psicocorporee: basi teoriche e indicazioni di utilizzo

Esercitazioni pratiche

  • Tecniche di respirazione
  • Rilassamento Muscolare Progressivo (RMP) di Jacobson
  • Training Autogeno (TA) di Schultz

TESTO ADOTTATO

Fotocopie e dispensa a cura della docente.