Saxofono

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso di Saxofono si propone di introdurre alla conoscenza dello strumento con un approccio pratico e graduale. Partendo dalla sua esperienza musicale pregressa e dai suoi interessi musicali, l’allievo sarà accompagnato in un percorso di studio che gli permetterà di apprendere le conoscenze musicali basilari necessarie non solo per suonare lo strumento, ma per comprendere il linguaggio della musica ed eventualmente interagire con altri musicisti.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si svolge da ottobre a metà febbraio. Il pacchetto mensile prevede 4 lezioni, di cui tre individuali da un’ora di 60’ ciascuna e una lezione teorica di gruppo per classe di strumento.

CONTENUTI DEL CORSO

Lezioni di strumento

  • Introduzione alla conoscenza dello strumento in modo graduale, partendo dall’impostazione dell’imboccatura, dalla respirazione e dalle prime note.
  • Avvicinamento alla lettura di tutte le note sullo strumento e delle prime nozioni ritmiche.
  • Studio di alcuni brani di difficoltà progressiva sulla base degli interessi musicali dell’allievo e delle sue capacità.
  • Studio di alcuni brani eventualmente da realizzare in gruppo con gli allievi degli altri corsi per il saggio di fine corso (seconda parte dell’anno).

Lezioni di teoria

  • Introduzione alla conoscenza delle caratteristiche della musica (ritmo, melodia, armonia e teoria musicale) tramite attività pratiche utilizzando brani musicali facenti parte di un repertorio comune agli allievi.
  • Ascolti guidati di brani di differenti stili musicali in cui il saxofono ha un ruolo importante.

TESTO ADOTTATO

Verranno utilizzate dispense preparate per gli allievi con le principali nozioni estrapolate dai principali metodi per saxofono per apprendere l’impostazione sullo strumento, la diteggiatura e la respirazione; verranno realizzate, inoltre, dispense contenenti i brani musicali affrontati durante il corso.