Pianoforte e tastiera

PRESENTAZIONE DEL CORSO

L’allievo, attraverso un percorso graduale e progressivo, imparerà a riconoscere e a leggere istantaneamente l’altezza e il valore ritmico delle note scritte sul pentagramma. Verrà poi guidato alla scoperta dello strumento e all’ identificazione delle note sulla tastiera attraverso lo studio di brani musicali e di esercizi da eseguire prima a mani separate e poi a mani unite.
Accanto ad esercizi più tecnici atti allo sviluppo dell’indipendenza delle mani, saranno inoltre, affrontati brani di diverso genere (dalla classica alla musica leggera) che più si avvicinano alla sensibilità e al gusto dell’allievo.
Nelle lezioni teoriche si potranno approfondire argomenti inerenti la teoria, la percezione del suono o l’interpretazione musicale, anche grazie all’ ascolto guidato di brani strumentali.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si svolge da ottobre a metà febbraio. Il pacchetto mensile prevede 4 lezioni, di cui tre individuali da un’ora di 60’ ciascuna e una lezione teorica di gruppo per classe di strumento.

CONTENUTI DEL CORSO

Teoria

  • Riconoscimento del valore ritmico delle note.
  • Riconoscimento dell’altezza dei suoni.
  • Riconoscimento delle note sulla tastiera.

Pratica

  • Sviluppo dell’indipendenza delle mani e dell’agilità delle dita.
  • Sviluppo della sensibilità dell’allievo attraverso l’ascolto e lo studio di brani musicali.

TESTO ADOTTATO

Eventuali metodi o testi saranno concordati durante le prime lezioni a seconda del livello di base dello studente e degli interessi musicali individuali.