Chitarra

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso di Chitarra si propone di introdurre alla conoscenza dello strumento con un approccio pratico e graduale. Partendo dalla sua esperienza musicale pregressa e dai suoi interessi musicali, l’allievo sarà accompagnato in un percorso di studio che gli permetterà di apprendere le conoscenze musicali basilari necessarie non solo per suonare lo strumento, ma per comprendere il linguaggio della musica ed eventualmente interagire con altri musicisti.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si svolge da ottobre a metà febbraio. Il pacchetto mensile prevede 4 lezioni, di cui tre individuali da un’ora di 60’ ciascuna e una lezione teorica di gruppo per classe di strumento.

CONTENUTI DEL CORSO

Lezioni di strumento

  • Introduzione alla conoscenza dello strumento in modo graduale, seguendo gli interessi musicali dell’allievo.
  • Presentazione delle famiglie di accordi semplici in prima posizione (senza uso del Barrè) utilizzando brani musicali concordati con l’allievo tra una selezione proposta dal docente.
  • Presentazione dei primi rudimenti di accompagnamento ritmico alla chitarra.
  • Introduzione alla lettura delle note sullo strumento, prime tonalità senza e con una alterazione (Do, Sol, Fa) con relative scale sullo strumento.
  • Studio di alcuni brani eventualmente da realizzare in gruppo con gli allievi degli altri corsi per il saggio di fine corso (seconda parte dell’anno).

Lezioni di teoria

  • Introduzione alla conoscenza delle caratteristiche della musica (ritmo, melodia, armonia, costruzione di accordi e teoria musicale) tramite attività pratiche utilizzando brani musicali facenti parte di un repertorio comune agli allievi.
  • Introduzione alle successioni armoniche comuni nella musica leggera.
  • Ascolti guidati di brani.

TESTO ADOTTATO

Verranno utilizzate dispense preparate per gli allievi con i brani musicali affrontati durante il corso e verrà adottato il seguente testo per quanto concerne lo studio dello strumento: William Leavitt, “A MODERN METHOD FOR GUITAR” Vol.1 , Hal Leonard MBG, edizione Italiana